Scribus su Mac OS X
Hardware
- Mac basato su Intel
- 512 MB RAM in aggiunta a quanto richiesto per la memoria di sistema; maggiore è la quantità di RAM, meglio è. Per documenti grandi o complessi si consigliano almeno 1–2 GB.
Prima di installare Scribus
- è consigliabile installare Ghostscript per Mac OS X, preferibilmente Ghostscript 8.60+ o successivo. Questo è importante per l'importazione e la stampa di EPS, PS e PDF. Potete anche installarlo per mezzo di MacPorts o Fink: il risultato sarà lo stesso.
Installazione
- per installare Scribus basta prelevare il pacchetto DMG o *.pkg per Mac OS X da Sourceforge, aprirlo e trascinare l'icona di Scribus nella posizione che preferite. La finestra di DMG Finder propone la directory predefinita di sistema Applicazioni. Da essa potete fare clic sull'icona e lanciare Scribus.
- il primo avvio di Scribus, o quando un nuovo utente lancia Scribus, può richiedere molto più tempo del normale. Questo accade perché Scribus crea un file di cache dei caratteri presenti sul vostro sistema. I lanci successivi sono molto più rapidi.
Software aggiuntivo
- Scribus 1.4 contiene un nuovo tipo di cornice, la cornice rendering. Permette di utilizzare altri programmi e di visualizzare il loro output all'interno di un documento di Scribus. Per poterla utilizzare, è necessario installare questi programmi. Per impostazione predefinita, Scribus è preconfigurato per usare LaTeX, Lilypond, POV-Ray, Graphviz, e Gnuplot.