Scribus su Windows

Requisiti hardware/software minimi:

Prima di installare Scribus

È consigliabile installare Ghostscript 8.7 o successivo, necessario per l'importazione EPS e altre funzioni.
Nota: dopo l'installazione troverete due file Ghostscript *.exe sul vostro sistema. Quello corretto da utilizzare nelle preferenze di Scribus (in Strumenti esterni) per Ghostscript è gswin32c.exe (o gswin64c.exe), non gswin32.exe (o gswin64.exe). Nella gran maggioranza dei casi, se Ghostscript viene installato correttamente prima di Scribus, Scribus individua automaticamente la sua posizione. Ciò detto, Ghostscript di solito non è essenziale per poter utilizzare Scribus. Se non avete installato Ghostscript, Scribus all'avvio vi avverte della mancanza di Ghostscript e vi dà un link per scaricarlo, ma potete anche decidere di non installare questo strumento esterno.

Durante l'installazione

Se selezionate l'opzione “Extra Fonts” nel programma di installazione, saranno installati due pacchetti di caratteri di alta qualità liberamente distribuibili. Il primo comprende i caratteri URW da Ghostscript: si tratta di 45 tipi di carattere compatibili con quelli compresi nella maggior parte delle stampanti PostScript. Il secondo comprende la famiglia Bitstream Vera, ampiamente utilizzata in ambiente Linux e da alcuni dei modelli inclusi in Scribus.

Dopo l'installazione

Il primo avvio di Scribus, o quando un nuovo utente lancia Scribus, può richiedere molto più tempo del normale. Questo accade perché Scribus crea un file di cache dei caratteri presenti sul vostro sistema. I lanci successivi sono molto più rapidi.

Modalità console per la diagnostica

Nel menù Start > Programmi c'è un collegamento aggiuntivo: Scribus -console. Questa modalità apre semplicemente un prompt dei comandi di Windows, in cui viene mostato riga per riga ciascun carattere e il suo percorso mentre Scribus lo carica. Vengono mostrati anche eventuali tipi di carattere non accettati da Scribus o duplicati, e in alcuni casi anche altre informazioni diagnostiche. I duplicati non vengono importati, anche se hanno nomi diversi.